Loading...

Progetti

Non si arriva per arrivare ma si arriva per partire!

Da 34 anni che CCCA sviluppa microprogetti ma non si è ancora sentito «arrivato» anzi ha pensato che doveva impegnarsi ancor di più per promuoverne altri con forme sempre più aderenti alle realtà che mutano. In questo senso ha deciso di «ripartire» con una nuova realtà: MicroProgetti per una Civiltà dell’Amore.
Oggi avendo visto che lo sviluppo vero non avviene più a livello di singola persona o famiglia povera, ma a livello di tutta la comunità noi di MicroProgetti rilanciamo questo modello di azione. Ogni MicroProgetto è pensato per essere coordinato con gli altri interventi e non per essere un sostegno fine a se stesso ma come uno step di un disegno più grande. Pensiamo che sia opportuno perseguire il cambiamento facendo piccoli passi che possano portare ad uno sviluppo integrale della comunità e non fermarsi al mero sussistenzialismo.

E-mail: microprogetti@civiltadellamore.org

Salviamo un barcone al mese

Retribuendo ciascuno, il lavoro di un capofamiglia sul posto, tramite i Missionari: sfamerà la sua famiglia senza dover emigrare.
Si tratta di aiutare famiglie numerose, mediamente di 5 persone, prospettando un futuro migliore offrendo un giusto salario al proprio lavoro nella propria terra senza doversi imbarcare.
Bastano 25€ per un salario dignitoso di una settimana di lavoro nei paesi poveri.

Smiling Children Town – Etiopia

La “Smiling Children Town” (La Città dei ragazzi Sorridenti) è un progetto sociale fondato e voluto da Don Marcello Signoretti, parroco originario di Candelara di Pesaro e attualmente al servizio della Diocesi di Soddo, in Etiopia, sviluppato nella città di Soddo in una delle aree più povere dell’Etiopia, nella Zona del Wolaita..

Agro-Paix – Mali

Contribuire al miglioramento della convivenza pacifica in Mali tra gruppi di diverse etnie e villaggi. Incoraggiare i giovani a fare dell'imprenditoria agricola e dell'agro-business un'attività prioritaria rispetto alla tradizionale ricerca dell'oro.

Gli insegnanti, risorsa per il futuro in Ciad

L'intervento mira a sostenere la formazione professionale degli insegnanti della scuola dell'infanzia. La Scuola Villa Sciarra di Frascati (Rm) anche quest’anno ha contribuito al Progetto della Missione delle Suore Angeline, raccogliendo fondi grazie all’impegno e ai lavori dei bambini e ragazzi della scuola elementare, in occasione del Natale 2021 appena trascorso. Un grande risultato nonostante le limitazioni alle loro attività imposte dalla pandemia. L’importo raccolto di €500 offrirà lo stipendio a un insegnante, itinerante, delle Scuole della Missione.

Rifugio per bambini abbandonati in Costa d’Avorio

Ad Odienné molti bambini, anche piccolissimi, vengono abbandonati nella savana. Nella Casa di accoglienza sei mamme si prendono cura di 15 bambini senza famiglia offrendo loro protezione un luogo in cui vivere, privacy, sicurezza, ascolto attento, disponibilità, oltre che alloggio, cibo vario ed equilibrato, cure preventive e curative, istruzione, ma anche e soprattutto il poter vivere in un atmosfera familiare che gli è negata fin dalla nascita. Contribuendo a questo progetto permetterai a questi bambini di avere un futuro e alle sei mamme di avere uno stipendio per poter mantenere la propria famiglia.

Ultime notizie dal campo

Rifugio per bambini abbandonati. Il progetto è concluso.

Nel Centro “Arc en Ciel” abbiamo operato per diversi mesi, cercando di garantire la continuità del lavoro delle donne impegnate e aiuti concreti, immediatamente spendibili ed utili per le quotidiane attività. Siamo stati in costante contatto con Sr Rosaria che ci teneva informati sulle condizioni dei bambini e sulle loro necessità.

  • Costa d'Avorio

Data: Aprile, 2022

Agro-Paix – Mali

I nostri cari Clément e Luc si adoperano per il miglioramento della convivenza pacifica in Mali tra gruppi di diverse etnie e villaggi, allontanando i giovani dalla pericolosa caccia all’oro ed impegnandoli in attività di sviluppo del territorio.

  • Etiopia

Data: Aprile, 2022

Gli insegnanti, risorsa per il futuro.

Anche la Scuola Villa Sciarra di Frascati (RM) contribuisce in maniera continuativa al Progetto di formazione insegnanti. In questo Natale 2021 sono stati raccolti dei fondi grazie ai lavori dei bambini e dei ragazzi della scuola elementare. Grazie!

  • Ciad

Data: Maggio, 2022