Loading...

Progetto Etiopia

Smiling Children Town – Etiopia

La “Smiling Children Town” (La Città dei ragazzi Sorridenti) è un progetto sociale fondato e voluto da Don Marcello Signoretti, parroco originario di Candelara di Pesaro e attualmente al servizio della Diocesi di Soddo, in Etiopia, sviluppato nella città di Soddo in una delle aree più povere dell’Etiopia, nella Zona del Wolaita.
Il Centro fondato da don Marcello, noto come “Abba Marcello” in Etiopia e cui è stata dedicata anche una strada a Soddo, ha lo scopo di raccogliere i bambini di strada e orfani, invitandoli a frequentare la comunità, dove trovano cibo, vestiti, educazione scolastica e tutto il necessario per vivere con dignità, curando la loro crescita fisica e morale.

Obiettivi Progetto

L’obiettivo generale è migliorare il benessere psico-sociale dei circa 850 bambini e ragazzi finora transitati e dei 130 bambini e ragazzi attualmente ospitatiL’obiettivo generale è migliorare il benessere psico-sociale dei circa 850 bambini e ragazzi finora transitati e dei 130 bambini e ragazzi attualmente ospitati. L’obiettivo finale è reintegrarli in una famiglia, completamente cambiati e divenuti cittadini onesti. Si vuole dare speranza e dignità a bambini di strada e orfani, abbandonati e costretti a vivere di espedienti e destinati, altrimenti, ad un’esistenza di povertà e di disperazione senza via d’uscita o anche vittime di traffici illegali. Togliere i bambini dalla strada e dalla solitudine significa gettare semi di speranza nella vita dei più poveri e dei più sfortunati.
Nello specifico:
- Il Primo Passo – Acquisto dei PC. Sono stati acquistati dei computer grazie alle donazioni di FOCSIV e CARITAS Italiana.
- Il Secondo Passo – Corso base sull’utilizzo del PC. In accordo con Abba Marcello, è stata garantita ai ragazzi del Centro un’informatizzazione di base, utile strumento per il loro futuro lavorativo. La parte già realizzata del corso si è articolata in 3 incontri di presentazione ciascuno dei quali seguito da un’esercitazione. Ogni incontro è durato 60-90 minuti, in lingua inglese, tramite la piattaforma zoom che ha consentito condivisione di file e presentazioni. I ragazzi e operatori della comunità sono stati suddivisi in gruppi, ognuno dei quali ha lavorato su un computer. Sono stati illustrati e spiegati i software più comuni come word, excel, power point. Il progetto è realizzato in collaborazione con Cuore Digitale e curato da un team di volontari che ha collaborato a titolo gratuito guidati, in particolare, dall’esperto di informatica Flavio De Septis, che ringraziamo di cuore per aver preso parte gratuitamente e attivamente all’iniziativa.
- Il Terzo Passo – Donazioni Sostenitori
Ora è necessario assicurare un aiuto continuo dall’Italia alle attività di questi ragazzi, sia per proseguire il loro percorso di alfabetizzazione digitale, sia per permettere, in generale, ad Abba Marcello, di continuare la sua missione di aiuto e sostegno a tanti ragazzi bisognosi. Già cari Amici di Civiltà dell’Amore stanno aiutando Abba Marcello.

Testimonianza di Abba Marcello

Sono venuto in Etiopia come laico, per un’esperienza di quindici giorni, ma mi sono innamorato di questi meravigliosi posti e della gente e sono rimasto con loro. Dopo quattro anni di volontariato, il Vescovo mi chiama a fare il Sacerdote. All’inizio ho categoricamente rinunciato a questa proposta, tante erano le paure che mi assalivano, ma dopo tanta insistenza ho detto accettato. Il Signore Gesù è stato sempre stato al mio fianco in tante situazioni della mia vita passata, e mi sono detto ‘’se il Signore mi vuole affidare questo compito, mi darà anche la forza necessaria per superare gli ostacoli e le difficoltà che la vita sacerdotale immancabilmente ci presenta”. Sono così diventato Sacerdote di Cristo alla verde età di 58 anni. Questo è il lavoro che porto avanti ormai da 26 anni.

Situazione socio-economica di Soddo
A Soddo, così come in altre città dell'Etiopia, lo “streetismo” è un problema molto serio che colpisce le condizioni sociali ed economiche delle famiglie. In molti si stanno spostando in un'area diversa per cercare lavoro. La maggior parte dei bambini e dei ragazzi in età scolare lavora come lustrascarpe e domestico in diverse parti del paese. I bambini finiscono in strada per un insieme di ragioni: la povertà, la morte dei genitori, i conflitti con i genitori, la separazione dei genitori, la mancanza di un assistente genitoriale, l'abbandono dei figli più piccoli da parte delle famiglie particolarmente numerose. In più l’aumento costante del numero di bambini di strada contribuisce alla crisi sociale ed economica della città. La sicurezza della città è in pericolo a causa del fatto che i bambini per strada rubano e gestiscono merci per la loro sopravvivenza. Le azioni svolte nel Centro riducono anche i problemi sociali della città, e contribuiscono in tal modo al reinserimento dei bambini nella comunità e nelle famiglie.

Località: Soddo - Etiopia
Responsabile in loco: p. Marcello Signoretti
Responsabile in Italia: p. Marco - Civiltà dell’Amore
Bonifico Bancario: IT36 D08327 03211 0000 0000 3169
Intestato a: Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore-ODV
Causale: Aiuto ai giovani di Soddo - Etiopia

Scheda sintetica

  • Durata
    12 mesi
  • Categoria
    Educazione/Formazione
  • Location
    Etiopia
  • Beneneficiari
    850 ragazzi
  • Donazioni necessarie
    5000€
Seguici anche su:

Sii una goccia di sviluppo
e porta un cambiamento significativo!

Aiuta una comunità sostenendo questo progetto