Loading...

Salviamo un barcone

Salviamo un barcone al mese
Come? insieme nel gruppo!

Retribuendo ciascuno, il lavoro di un capofamiglia sul posto, tramite i Missionari: sfamerà la sua famiglia senza dover emigrare.
Si tratta di aiutare famiglie numerose, mediamente di 5 persone, prospettando un futuro migliore offrendo un giusto salario al proprio lavoro nella propria terra senza doversi imbarcare.
Bastano 25€ per un salario dignitoso di una settimana di lavoro nei paesi poveri.

1- Progetto Camerun – Missione Suore Domenicane

Le Suore Domenicane promuovono e coordinano l’attività di giovani che lavorano la terra, imparando a coltivare, a trasformare i prodotti raccolti, a confezionarli e a venderli. In questo modo, non solo riescono a mantenere loro stessi, ma anche ad aiutare i genitori.
L'obiettivo di permettere loro di avere una vita dignitosa e di continuare gli studi.
Attualmente le Suore si trovano nel Camerun orientale, nella zona della foresta, nel villaggio di Djangané e nella città di Bertoua.
Lavorando nei campi durante le vacanze estive, riescono a pagarsi gli studi e a sognare un futuro migliore, poiché provengono da famiglie numerose e i loro genitori non sono in grado di provvedere a tutti gli studi dei figli.
Queste attività permettono ai giovani di uscire dall'ozio e di farsi carico della propria istruzione.

Località: Djangane - Bertoua - Yaoundé
Istituto: Suore Domenicane
Responsabile in loco: Sr Scolastique Ntfama
Responsabile in Italia: Sr Fatima Martins
Bonifico Bancario: IT36 D08327 03211 0000 0000 3169
Intestato a: Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore-ODV
Causale: Salviamo un Barcone

2- Progetto Guinea Bissau – Missione Suore Oblate

Le Suore Oblate del S. Cuore di Gesù sono presenti in Guinea Bissau dal 1993.
Bigene è una cittadina coloniale, situata a dieci Km dal confine con il Senegal. Si trova proprio nel Centro Nord della Guinea Bissau. La cittadina è un insieme di ex case coloniali costruite sull'unica strada principale: ora, soltanto ruderi. La strada principale è un sentiero di terra battuta; le piogge estive provocano profonde buche che rendono molto difficile il transito.
Le Suore Oblate a Bigene si occupano di bambini denutriti, di donne gravide e a rischio, dell’educazione dei bambini, di giovani e adolescenti.
In questa Missione la referente in Italia è Sr Elisa, con cui siamo costantemente in contatto per seguire le attività di sostegno che le Suore organizzano per i più bisognosi.
In questo momento alla Missione si stanno aiutando 10 famiglie, (per un totale di circa 40 bambini), che vivono in condizioni di estrema povertà. Molti non frequentano la scuola, hanno quindi bisogno di sostegno per poter ricevere almeno l’istruzione di base e sperare in un futuro migliore.

Località: Bigene – Guinea Bissau
Istituto: Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù
Responsabile in loco: Sr Mires Campos Sousa
Responsabile in Italia: Sr Elisa Lepore
Bonifico Bancario: IT36 D08327 03211 0000 0000 3169
Intestato a: Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore-ODV
Causale: Salviamo un Barcone

3- Progetto Rep. Dem. Congo – Missione Padri Carmelitani

I Padri Carmelitani, operano nella Repubblica Democratica del Congo, e più precisamente anche nella città di Bunia, capoluogo della provincia di Ituri, all’estremo est della Nazione (nella regione dei Grandi Laghi).
Nel 2010 il numero di abitanti della città è stato stimato a 327.837 (fonte Wikipedia). A seguito di un forte inurbamento la Diocesi oggi conta c.ca una popolazione di 1.155.730 persone. La città si trova su un altopiano di 1275 m, ed è circa 30 km ad ovest del Lago Alberto, nella Rift Valley e circa 25 km ad est della foresta di Ituri. Le maggiori strade che collegano Bunia con il resto della regione sono malmesse e quasi impercorribili, soprattutto nei periodi successivi alle frequenti piogge. In essere ci sono diversi progetti, che i Missionari stanno portando avanti da anni e che hanno ancora bisogno di un sostegno, per poter essere il più efficaci possibili e per poter aiutare il maggior numero di persone.
Nel dettaglio sono in atto le seguenti attività:
Adotta un papà: Progetti di assistenza alle famiglie mediante l’avvio al lavoro di mamme e papà, che consente il mantenimento essenziale di tutta la famiglia e dona dignità alla persona interessata. Il papà/mamma in questione non deve emigrare, ma ha la possibilità di restare, lavorando, nella sua terra di origine.
Scolarizzazione dei bambini: insistendo molto sulla buona educazione degli stessi. Ci sono due scuole, una materna ed una primaria, che accoglie ragazzi fino a 15 anni.
Ospedale/Ambulatorio: progetto iniziato alcuni anni fa. La regione di Bunia è localizzata nel Nord-Est della Repubblica Democratica del Congo ed ha vissuto un momento molto critico della guerra in questi ultimi 20 anni. Nel lontano 2010 è stato possibile mettere le porte, le finestre ma molte finiture ancora sono da terminare. Nel 2011 è stata costruita l’ala pediatrica. Molto altro c’è ancora da fare.

Località: Bunia - Rep. Dem. Congo
Istituto: Ordine dei Carmelitani Antica Osservanza
Responsabile in loco: p. Matthis
Responsabile in Italia: Civiltà dell’Amore
Bonifico Bancario: IT36 D08327 03211 0000 0000 3169
Intestato a: Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore-ODV
Causale: Salviamo un Barcone

Scheda sintetica

  • Durata
    5 mesi
  • Categoria
    Formazione/Studio
  • Location
    Camerun - Guinea Bissau - Rep. Dem. Congo
  • Beneneficiari
    Quanti più giovani possibili
  • Donazioni necessarie
    10.000€
Seguici anche su:

Sii una goccia di sviluppo
e porta un cambiamento significativo!

Aiuta una comunità sostenendo questo progetto